- -
.

Ritorna al sito
Ritorna alla HOME PAGE

LA PEREGRINATIO DEI SS. MEDICI - 11/24 aprile 2010

Oramai è una tradizione primaverile che si va consolidando: subito dopo Pasqua, le immagini dei Santi Medici lasciano per qualche giorno il Santuario loro dedicato e si muovono nelle comunità pugliesi dove maggiore è la devozione verso i martiri anargiri.
Anche quest'anno i vertici del Santuario, guidati dal rettore don Ciccio Savino e supportati dal vice parroco don Mimmo Minafra, hanno allestito un programma che prevede un "tour" di ben 14 giorni con soste a Bitetto, Capurso, Valenzano e Bari.
Sicuramente la tappa più suggestiva sarà quella nella Basilica di San Nicola nella imminenza della grande festa di Maggio dedicata al Santo di Mira. Restituendo la visita di qualche anno fa, il Santuario bitontino fa tappa dai domenicani e le immagini resteranno in esposizione al culto dei baresi, affianco alla immagine di San Nicola, dal pomeriggio del 21 aprile fino alla sera del 24 aprile, quando è previsto il rientro a Bitonto.
Prima di arrivare a Bari, le immagini sosteranno nel Santuario del Beato Giacomo a Bitetto, dove l'arrivo è previsto per le ore 21 dell' 11 aprile .
Si fermeranno a Bitetto fino al 15 aprile. Durante le giornate sono previsti momenti di preghiera, ma anche visite delle reliquie agli ammalati e confronti sul significato della devozione dei Santi.
La sera del 15 aprile le immagini raggiungeranno il Santuario della Madonna del Pozzo a Capurso, dove i francescani hanno preparato una grande accoglienza. Anche in questo caso l'ospitalità assume un significato particolare, giacchè il mezzo speciale allestito per il trasporto delle Sacre Immagini dei Santi Medici viene utilizzato anche per l'immagine della Madonna del Pozzo.
La sosta a Capurso durerà fino al 18 aprile quando le Immagini si muoveranno verso Valenzano nella Parrocchia di Santa Maria di San Luca.
Infine il 21 aprile sera l'arrivo, dopo aver percorso il lungomare e la città vecchia, nella Basilica di San Nicola ad incontrare una delle comunità più devote alle immagini bitontine.
Il 24 aprile sera, le immagini dei Santi Medici faranno ritorno nel Santuario bitontino.
.
Partenza da Bitonto per Bitetto (11 aprile 2010)

.
Un vero e proprio bagno di folla ha accolto la delegazione del Santuario che è arrivata nella piazza centrale di Bitetto con le Immagini e le Sacre Reliquie delle braccia di San Cosma e San Damiano. Tutti i frati del convento del Beato Giacomo, con una folla quantificata in almeno 2.000 persone, hanno gremito la piazza antistante la cattedrale della cittadina barese.
È partita così, con un grande successo, la Peregrinatio 2010 dei Santi Medici, la cui prima tappa segnava proprio Bitetto.
Le immagini sono state accompagnate lungo il tragitto da Bitonto dal viceparroco del Santuario don Mimmo Minafra, con un folto gruppo di volontari, da una pattuglia di Vigili Urbani guidata dal tenenete Gaetano Paciullo e da una gazzella dei Carabinieri messa a disposizione dal luogotenente Marcello Presicce.
A fare gli onori di casa il parroco della Cattedrale di Bitetto, il priore del Convento del Beato Giacomo e il Sindaco della città che hanno dato il benvenuto a tutti gli ospiti, ricevendo in cambio da don Mimmo Minafra una bella gigantografia delle Venerate Immagini addobbati come nel giorno della festa di ottobre.
Terminati i saluti di rito è partita una lunga ed affollata processione verso il Santuario del Beato Giacomo dove a conclusione è stata celebrata la Santa Messa.
Le immagini dei Santi Medici rimarranno a Bitetto fino al pomeriggio del 15 aprile, quando si sposteranno a Capurso nel Santuario della Madonna del Pozzo.
.
Arrivo a Capurso (15 aprile 2010)



Dopo le intense giornate di Bitetto, trascorse nel Santuario del Beato Giacomo, le immagini dei Santi Medici, nel tardo pomeriggio, sono partite alla volta di Capurso. La cerimonia di accoglienza, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari della città, è avvenuta nella piazza principale, laddove le immagini sono state spostate dalla speciale auto che le trasporta per essere prese a spalle dai portatori.
Da qui è iniziata la processione fino al sagrato della Reale Basilica.
Anche a Capurso tanta gente, nonostante il tempo incerto, ha aspettato le immagini dei Santi Medici e in tantissimi hanno assistito alla Santa Messa iniziata quasi alle 22.
La permanenza a Capurso delle immagini è prevista fino al 18 aprile, quando si sposteranno di qualche chilometro verso Valenzano, dove è prevista un'altra accoglienza calorosa soprattutto in virtù del fatto che la visita dei Santi Medici è stata organizzata con il concorso di tutte e quattro le parrocchie della città.
Nel frattempo in questi giorni anche a Capurso si terranno numerose iniziative, soprattutto dedicate ad anziani ed ammalati cui saranno portate le Sacre Reliquie in preghiera.
Momento particolarmente suggestivo si registerà sabato 17 quando sarà organizzata una fiaccolata per le vie di Capurso con le immagini del Santi.
Ancora una volta i Santi Medici creano emozioni, ricordi: ieri, nella attesa dell'arrivo delle immagini, alcuni nonni raccontavano ai nipoti di quando venivano nel Santuario bitontino, molti non nascondevano la commozione tipica di chi chiede una grazia o ha una preghiera particolare.
Ma al di là del lato religioso e di fede, i Santi Medici restano ancora una volta i più grandi ambasciatori di una città che non sempre dimostra di meritare il dono che i due martiri d'oriente le hanno fatto, scegliendola come luogo principale per la propria devozione.
.
Partenza da Capurso per Valenzano (18 aprile 2010)


Dopo alcuni intensi giorni a Capurso, nel Santuario della Madonna del Pozzo, le immagini dei Santi Medici ripartono tra la commozione generale e davanti a centinaia di persone, presenti nonostante una pioggia battente, continua per tutta la sera.
La comunità di Capurso ha risposto in maniera davvero encomiabile al richiamo della presenza di San Cosma e S. Damiano e, grazie alla animazione dei frati diretti dal Rettore Padre Francesco Piciocco, ha animato suggestivi momenti di preghiera e meditazione.
Il passaggio di consegna è avvenuto già a Capurso, dove il Sindaco di Valenzano, accompagnato dal comandante dei vigili urbani, è giunto per accompagnare le Immagini e guidarle verso la sua città, dove era stata preparata una grande accoglienza davanti alla Chiesa d'Ognissanti. L'inclemenza del tempo ha fatto però cambiare programma e annullare numerosi momenti che avrebbero segnato l'arrivo di San Cosma e San Damiano a Valenzano.
Questa terza tappa della Peregrinatio 2010 durerà fino a giovedì prossimo, quando le immagini e le reliquie saranno trasferite nella tappa più attesa: a Bari, nella basilica di San Nicola.

Partenza da Valenzano (21 aprile 2010)


Arrivo a Bari (21 aprile 2010)


.
Una giornata intensa. Le statue dei santi Medici entrano nella Basilica di San Nicola e si rivolgono al santo che, come loro, è arrivato dall’Oriente. E’ uno dei tanti momenti di devozione che evidenziano l’arrivo a Bari dei Santi Cosma e Damiano.
Nel maggio del 2006 era stato il protettore del capoluogo ad essere ospite del Santuario di Bitonto; da ieri i Santi Medici sono nella casa del santo taumaturgo di Myra e resteranno fino a sabato.
I Santi sono stati accolti nella Cattedrale di Bari, prima di fare il loro ingresso in Basilica dopo la processione per le vie del centro storico accompagnati dai fedeli, dai rappresentanti delle diverse confraternite della città, da don Ciccio Savino rettore del Santuario di Bitonto e da padre Damiano Bova rettore della Basilica di San Nicola, che ha poi presieduto la celebrazione eucaristica della sera.

- Testo e foto tratti da BitontoTV.
N.B. - Tutte le foto provengono dall' archivio privato del dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna al sito

Visualizzazioni totali